18 luglio 2024


È possibile trovare parcheggio gratuito nel centro abitato di Chiareggio, frazione di Chiesa in Valmalenco (SO) . Per imboccare il sentiero che porta al Rifugio è necessario scendere al ponte sul Mallero, attraversarlo e risalire sull’altro versante. I cartelli segnaletici indicano un’ora per il Rifugio Gerli-Porro e il Rifugio Venitina. L’ascesa è semplice, senza grandi dislivelli, su una strada forestale in mezzo ad abeti e larici. Un’escursione alla portata di tutti. Come previsto, in un’orettta si raggiunge quota 1965 m (400 metri di dislivello).  

Il Rifugio Gerli-Porro si trova all’inizio dell’Alpe Ventina, un incantevole pianoro ai piedi del Monte Disgrazia. Al fresco, circondati dalle vette e dai ghiacciai si può passeggiare fino al Rifugio Ventina. Una sosta alla cappellina dedicata ai “caduti della montagna” ricorda il rispetto sempre dovuto alla montagna e l’attenzione da tenere sempre alta anche in una semplice escursione estiva.  

Il Rifugio Gerli-Porro è il punto di partenza per numerose escursioni nei dintorni, dalle più facili a quelle per i più esperti. Io mi sono lasciato tentare da due itinerari: il Sentiero del Larice Millenario e il Sentiero Glaciologico Vittorio Sella.  

1. Il Sentiero del Larice Millenario (1 ora - adatto a tutti) si imbocca sulla sinistra prima del Rifugio Ventina. Salendo si ripercorre a ritroso la storia mentre si fa conoscenza con gli alberi secolari della zona, vivi e morti. Finalmente, a 2160 m ci si trova davanti al Larice Millenario, lì almeno dal 1007. È un albero alto, spelacchiato con i segni di una vita trascorsa a resistere al gelo, alle intemperie e agli incendi.

2. Il Sentiero Glaciologico Vittorio Sella (2,5 ore - adatto a tutti) porta alla fronte del Ghiacciaio Ventina con un percorso ad anello. La segnaletica e i pannelli didattici aiutano a rendersi conto di come il ghiacciaio, nel corso degli ultimi due secoli, si sia ritirato e offrono spunti di riflessione interessanti sul cambiamento climatico e sulla vita in montagna del passato, del presente e del futuro.